La filosofia aziendale di Rasmo Salumi

Il salumificio Rasmo Salumi affonda le proprie radici in Gerosa, alle porte della Valtaleggio,
da più di cinque generazioni la famiglia Rasmo è legata alla produzione di salumi di elevata qualità elaborati con grande sapienza.
Oggi Rasmo Salumi offre una gamma di prodotti lavorati con passione ed esperienza artigianale che nascono sotto la tutela del marchio di controllo HACCP, confezionati con le migliori carni suine e lavorati in un moderno stabilimento.
Sono le sapienti cure artigianali e le caratteristiche climatiche delle valli incontaminate che favoriscono una stagionatura lenta e naturale e permettono di ottenere salumi rustici e genuini, dal profumo stuzzicante e dal sapore inconfondibile.

aq_block_3

Le Materie Prime

Le materie prime utilizzate per la produzione dei prodotti Rasmo Salumi vede l'impiego di tagli selezionati provenienti da animali con le caratteristiche proprie del Suino Pesante Italiano, quali coscia, spalla, sottogola, pancettone, lardo di spalla, coppa.
La carne viene consegnata esclusivamente fresca e lavorata repentinamente.
L’aggiunta di ingredienti della tradizione, come la noce moscata e l'aglio pestato in mortaio, macerati nel vino rosso, consente di ottenere diverse tipologie di salumi di elevatissima qualità.

aq_block_6
aq_block_7

Le carni

Le carni scelte per i prodotti Rasmo Salumi sono di provenienza italiana da allevamenti di consolidata qualità situati nelle regioni della Pianura Padana. La massima attenzione per l'alimentazione e salubrità permette di ottenere la massima qualità delle carni.

La Stagionatura

La stagionatura lenta e naturale segue il passo della tradizione. L'aria e la natura e le favorevoli condizioni climatiche delle valli incontaminate conferiscono i sapori e i profumi di una volta ai prodotti Rasmo Salumi.
La stagionatura è effettuata in locali situati nell'ottimale contesto dell'ambiente montano posto tra la Val Taleggio e l'Alta Valle Brembana, dove si assicura un continuo apporto di aria pura e genuina e di fragranze tipiche della zona.

Processo Produttivo

selezione materie prime

Dopo aver effettuato rigorosi controlli di qualità delle materie prime in entrata, si procede alla mondatura e alla selezione presso i laboratori di Rasmo Salumi avviando i tagli anatomici alle diverse fasi di lavorazione.

tritatura e impastatura

I tagli anatomici sono sapientemente tritati ed impastati, con una particolare attenzione al dosaggio tra parte magra e parte grassa, all'equilibrato apporto delle spezie, tutte rigorosamente naturali, e all'aggiunta di ingredienti della tradizione.

insacco e legatura

Gli impasti ottenuti vengono insaccati utilizzando budelli naturali di suino ed avviati alla legatura, rigorosamente realizzata a mano.

stagionatura

I prodotti Rasmo Salumi, dopo l'insacco e la legatura, sono posti in apposite celle climatizzate dove ha luogo l'asciugamento a temperatura ed umidità controllate.