Il Salame alla Birra: tradizione ed innovazione da Rasmo Salumi

Posted on 21 maggio 2015 Under salami

A volte da momenti imprevisti nascono inaspettate e interessanti idee.

Questo è ciò che è successo quando Rasmo Salumi ha ideato il Salame alla Birra durante la sagra di San Antonio di Brembilla, in provincia di Bergamo, il 13 giugno del 2014.

“La sera dell’apertura della fiera ed inaugurazione si è scatenato un forte temporale, quindi noi espositori ci siamo rinchiusi nello stand che ospitava tutti i prodotti alimentari ed abbiamo chiacchierato ed esposto i rispettivi prodotti, tra i quali formaggi, vini e birra – racconta Giuseppe Rasmo. Parlando con un amico appassionato di birre ho, poi, proposto: E se si provasse a realizzare un salame dal caratteristico profumo di birra?”

Da quel giorno è iniziata un intensa fase di studio fatto di prove e sperimentazioni che ha portato alla realizzazione di  di una ricetta “giusta” ed accattivante per un Salame alla Birra unico e particolare.

L’obiettivo era realizzare un prodotto innovativo, capace di valorizzare le peculiarità qualitative e l’amore per la tradizione che caratterizza Rasmo Salumi. Rasmo Salumi è una realtà storica da sempre attenta alla tradizione ed ai gusti che accompagnano da secoli la nostra terra bergamasca; tutto ciò non ha impedito la sperimentazione di nuovi profumi che hanno sempre portato alla nascita di prodotti importanti, come il Salame Goccia Brembana – brevetto dell’azienda Rasmo Salumi – ottenuto con inseriti di formaggio Branzi.

Il Salame alla Birra di Rasmo Salumi è un prodotto unico dal gusto sfizioso; è un salame che riesce ad esprimere una personalità particolare ed inconfondibile. Alla garanzia dell’alta qualità delle materia prime da sempre utilizzate da Rasmo Salumi si aggiungono il gusto, piacevolmente aromatico, ed il profumo tipici della birra trappista belga.

Il Salame alla Birra è un salame a pasta grossa aromatizzato solo con pepe bianco in polvere e birra trappista belga, insaccato in budello naturale e legato a mano; si tratta di un salame privo di aglio, pepe in grani e spezie.

Il Salame alla Birra di Rasmo Salumi rappresenta davvero il risultato di un connubio ben riuscito tra valori tradizionali ed  innovazione!